NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
21:12 La viola fa 12 |

Sport

Rinnovata la collaborazione tra il C.R. Calabria e l’istituto penitenziario “Ugo Caridi” di Catanzaro

Rinnovata la collaborazione tra il C.R. Calabria e l’istituto penitenziario “Ugo Caridi” di Catanzaro

Partnership siglata nuovamente tra il presidente Mirarchi e la dottoressa Delfino

di author profile img Tony Monterosso

Per il quarto anno, il terzo consecutivo, è stata ulteriormente rinnovata la convenzione per la partecipazione al Torneo Ricreativo Amatori della squadra di calcio dell'Istituto Penitenziario "Ugo Caridi" di Catanzaro nel corso dell’incontro che ha sugellato l’intesa tra la Direttrice, Dott.ssa Patrizia Delfino, ed il Presidente del Comitato Regionale Saverio Mirarchi.

Un progetto sociale di ampia veduta, che ha portato apprezzabili risultati non solo agonistici, ma anche etici, come la conquista in più occasioni della Coppa Disciplina e lo sviluppo in parallelo del Corso Allenatori Grassroots Livello E "Istruttore attività di base" che ha riscosso grande adesione tra i detenuti stessi.

Rieducazione della pena detentiva tramite l'attività sportiva che ha trovato consenso anche a Crotone, dove la Direttrice, Dott.ssa Maria Stella Fedele, ha raccolto positivamente l’invito alla formazione della squadra della Casa Circondariale, che per il momento disputa una serie di gare amichevoli con società e realtà sociali del territorio, ma che è già stata impegnata in un primo evento, quello della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” all’interno del progetto “Dai reati alle reti” con una partita che ha visto gli ospiti della Casa Circondariale opposti alla rappresentativa interforze.

 

Saverio Mirarchi, presidente del C.R. Calabria: “Con reciproca soddisfazione abbiamo accolto anche per questa stagione sportiva la partecipazione dei detenuti dell’istituto penitenziario di Catanzaro al nostro torneo amatoriale in un evento che consente di svolgere quella funzione sociale che appartiene al DNA del mondo dilettantistico. Il rispetto delle regole è un caposaldo del nostro ordinamento e poterlo condividere in un luogo di riabilitazione trasferisce le nostre funzioni oltre i rituali luoghi di sport. Il ringraziamento va esteso anche alle nostre squadre che con altrettanto spirito di integrazione partecipano fattivamente al recupero dei detenuti”.

 

Patrizia Delfino, direttrice dell’istituto penitenziario di Catanzaro: “Sono soddisfatta della conferma di questo progetto in collaborazione con la FIGC/LND Calabria e per questo devo ringraziare il presidente Mirarchi, sempre attento ad attività così socialmente rilevanti ed importanti. Su richiesta dei nostri detenuti, non vedevamo l’ora di confermare la partecipazione al Torneo Ricreativo Amatori, un progetto che ha dato tanta soddisfazione, testimoniato anche dai riconoscimenti avuti con la conquista della Coppa Disciplina in più occasioni. Questa per noi è un’attività trattamentale fondamentale, spero altresì di poter dare il via anche ad un secondo Corso Allenatori Grassroots Livello E "Istruttore attività di base", organizzato in accordo con il settore per l’attività giovanili e scolastiche della FIGC, altra attività che ha riscosso grande consenso e partecipazione tra i nostri ospiti”.

Tony Monterosso

Tony Monterosso

42

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)