E’ stato presentato ieri, nella sala Oro della Cittadella regionale, il progetto “Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale”, promosso dall’Ente Parchi Marini Regionale (EPMR) e dal Consorzio imballaggio alluminio (Cial). Si tratta di un’iniziativa green- giunta, quest’anno, alla 4 . edizione-, volta a sensibilizzare alla cultura del riciclo anche durante l’estate, stagione emblema di spensieratezza. Nel periodo estivo sulle spiagge si è soliti consumare bibite in lattina…ma se queste lattine possono essere riutilizzate? La risposta è affermativa. Per questo, lungo le spiagge dei Comuni aderenti al progetto, saranno collocati appositi raccoglitori di lattine usate che saranno trasformate, poi, in biciclette…o meglio, in “Riciclette”, simbolo di mobilità sostenibile.
Relatori sono stati il commissario dell’EPMR Raffaele Greco, il direttore generale del Dipartimento territorio e tutela ambientale Salvatore Siviglia, la direttrice generale del dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità Maria Antonella Cauteruccio, il responsabile della raccolta Cial Francesco Guida e l’architetto dell’EPMR Pietro Pilegi. Presenti, inoltre, i rappresentanti dei 29 Comuni coinvolti nell’iniziativa (Soverato, Praia a Mare, Tropea, Diamante, Parghelia, Zambrone, Pizzo Calabro, Amendolara, Ricadi, Briatico, Vibo Valentia, Ferruzzano, Brancaleone, Cropani, Amantea, Belmonte Calabro, Bianco, Stalettì, Cutro, Belvedere Marittimo, Cetraro, Scalea, San Nicola Arcella, Calopezzati, Acquappesa, Palizzi, Bruzzano Zeffirio, Borgia e Africo).
Guida ha presentato il progetto, spiegando i notevoli risultati conseguiti in soli 4 anni dal lancio; Pilegi ha esposto i dettagli per l’attuazione della raccolta di lattine, che impiegherà anche numerosi giovani volontari. Poi Greco, che ha rimarcato la valenza del progetto e il nutrito programma che l’EPMR sta predisponendo, con numerosi progetti in itinere per la valorizzazione e la corretta fruizione dei Parchi, per farne “La porta d’ingresso che dal mare porta all’entroterra”. «Si sta procedendo -ha affermato Greco- step by step, con la capillarizzazione dell’EPMR su tutto il territorio e si sta lavorando, altresì, a progetti a breve termine, propedeutici alla valorizzazione e alla corretta fruizione dei parchi. Tra questi è l’allocazione di boe per delimitarne il perimetro che consentirà-tra l’altro- una più efficace azione di vigilanza alla Capitaneria di porto; vi sarà, poi, la predisposizione di segnaletica e cartellonistica che contribuirà a garantire la divulgazione dell’offerta e assicurare la giusta fruizione dell’area protetta. Di particolare importanza, in considerazione dell’elevato traffico diportistico che vi è in alcuni parchi marini, è la realizzazione dei campi boe per evitare “l’ancoraggio selvaggio”». Il commissario ha ricordato, inoltre, il sostegno dell’Ente a progetti culturali che interessano il mare, quali la realizzazione del museo subacqueo “Atlantide”, sulla costa di Diamante, di Francesco Minutoli.