Il Comune di Vibo Valentia investe nella raccolta differenziata del vetro per migliorare la sostenibilità ambientale e consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Enzo Romeo, ha approvato una richiesta di finanziamento da quasi 30.000 euro nell’ambito del bando promosso da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), finalizzato allo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
Il progetto prevede l’introduzione sul territorio di nuove campane smart per la raccolta del vetro, contenitori innovativi pensati per aumentare l’efficienza del servizio e ridurre gli errori di conferimento. Le nuove “smart waste” saranno distribuite in modo capillare su tutto il territorio comunale.
Per l’acquisto delle nuove attrezzature, è previsto un cofinanziamento comunale di 4.600 euro, mentre il Consorzio CoReVe coprirà interamente il resto della spesa, compresa un’importante campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale, rivolta ai cittadini.
L’obiettivo del progetto è duplice: migliorare la qualità della raccolta differenziata del vetro e aumentare la consapevolezza ambientale della popolazione, riducendo al minimo i conferimenti impropri e favorendo una gestione più sostenibile dei rifiuti.