E' previsto per la prossima settimana l’incontro in Regione tra i subcommissari alla sanità Jole Fantozzi ed Ernesto Esposito, i primi cittadini membri del Comitato ristretto della Conferenza dei sindaci (organo di raccordo tra Asp ed Enti locali) e i commissari Asp per discutere del ripristino delle risorse mancanti alla sanità vibonese. A comunicarlo è il presidente della Conferenza dei sindaci, Salvatore Fortunato Giordano, che ieri ha sollecitato l’Ufficio di Presidenza regionale per avere risconto alle richieste trasmesse nei giorni scorsi.
Sul tavolo 11 milioni di euro da reintegrare all'Asp
Sul tavolo il reintegro degli 11 milioni di euro “sottratti” all’Asp vibonese (ossia i 7 milioni tagliati dal fondo sanitario e i 4 milioni mancanti dal fondo perequativo) a causa di una distribuzione delle risorse considerata errata. La situazione è stata illustrata dettagliatamente nel documento che il Comitato ristretto e la commissione Asp hanno trasmesso alla Regione nei giorni scorsi, corredandolo con la richiesta di incontro; il documento è al vaglio dei subcommissari.
I Piani assunzione e di sviluppo
L’incontro sarà importante anche per sollecitare l’approvazione del Piano del fabbisogno e del Piano di sviluppo che l’Asp ha trasmesso da mesi, ma che ancora sono sui tavoli della Regione. Da questi Piani dipendono la capacità di assunzioni e la possibilità di riassettare la rete sanitaria vibonese.