NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
19:46 La Viola fa 18 |
22:38 CASTANEA |
21:12 La viola fa 12 |

Cultura e Spettacolo

No al bullismo, l'evento all'Istituto "Ardito-Don Bosco" di Lamezia

Presentato il libro "Il fragile bullo" di Rita Tulelli

di author profile img Francesco Facciolo
No al bullismo, l'evento all'Istituto "Ardito-Don Bosco" di Lamezia

L'Istituto Ardito Don Bosco di Lamezia Terme ha organizzato un incontro formativo per sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo una cultura del rispetto e della legalità.

 

L'evento, che ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria, è stato un momento di riflessione collettiva dopo la lettura del libro "Il fragile bullo" di Rita Tulelli. L'autrice, avvocato e presidente dell'associazione Universo Minori, ha spiegato come il bullismo possa nascere da contesti socio-familiari violenti e ha fornito consigli pratici per affrontare queste situazioni.

 

All'incontro hanno partecipato anche il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, la dirigente scolastica Margherita Primavera e la maestra Nuovo Manuela. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con gli esperti e di esprimere le proprie riflessioni attraverso disegni e interventi.

 

L'autrice ha sottolineato l'importanza dell'educazione e del rispetto, valori fondamentali per contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Ha inoltre illustrato gli aspetti legislativi che sanzionano questi reati, citando la legge 71 del 2017.

 

Rita Tulelli ha parlato dei progetti dell'associazione Universo Minori presso l'Istituto Penitenziario Minorile di Catanzaro, volti a diffondere il senso di responsabilità e lo spirito di sacrificio per una vita onesta.

 

L'incontro all'Istituto Ardito Don Bosco ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e di confronto, con l'obiettivo di educare i giovani al rispetto e alla legalità, per costruire un futuro migliore.

Francesco Facciolo

Francesco Facciolo

29

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)