NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
19:46 La Viola fa 18 |
22:38 CASTANEA |
21:12 La viola fa 12 |

Politica

Nuovo ospedale di Vibo, Occhiuto: "Non ci sono più ostacoli alla realizzazione"

Il governatore della Calabria ha condotto un sopralluogo sul cantiere e ha presenziato il tavolo tecnico in Prefettura

di author profile img Danilo Greco
Nuovo ospedale di Vibo, Occhiuto: "Non ci sono più ostacoli alla realizzazione"

Sono stati superati tutti gli ostacoli: la realizzazione del nuovo ospedale di Vibo Valentia ormai procede spedita. Una buona notizia, finalmente, dopo oltre vent'anni di attesa. A comunicarla è stata oggi pomeriggio il presidente della Regione Calabria e commissario all'emergenza ospedaliera, Roberto Occhiuto, che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di località Cocari e si è interfacciato con la ditta. 

 

«Il concessionario - ha affermato Occhiuto - mi ha assicurato che "l'involucro" del nuovo presidio ospedaliero sarà pronto entro 12 mesi». In più, ha aggiunto il governatore della Calabria, si sta procedendo ad attribuire una premialità per i concessionari - di questo e degli altri nuovi ospedali che si stanno costruendo sul territorio regionale - se i lavori si concluderanno prima del previsto. Un notevole incentivo, dunque, ad accelerare i tempi. 

 

Dopo il sopralluogo sul cantiere, il presidente Occhiuto si è spostato nella casa della prefetta, Anna Aurora Colosimo, dove si è riunito il tavolo tecnico per il nuovo ospedale, alla presenza di istituzioni, dei commissari Asp e di tutti gli attori coinvolti. Il governatore ha fatto il punto sull'aggiornamento del Piano economico-finanziario e ha poi spiegato i passi che ha compiuto per garantire che nella costruzione dell'opera non vi siano ingerenze criminali. «Le ditte che vorranno proporre al concessionario materiali o lavori - ha riferito Occhiuto - saranno inserite in un'apposita lista e vagliate dal Ministero dell'Interno, che entro 15 giorni disporrà o meno il via libera». 

 

Altra notizia importante comunicata dal presidente della Regione riguarda l'ospedale Jazzolino: i fondi per la ristrutturazione, ossia i 25 milioni derivanti in gran parte dal Pnrr e in parte dal Fsc saranno convertiti tutti in risorse Fsc, in modo da assicurare più tempo per l'esecuzione degli interventi. Al contempo, si proverà ad allestire il prima possibile un modulo del nuovo ospedale per portarvi i pazienti dello Jazzolino, evitando loro i disagi che sicuramente vi saranno durante lo svolgimento dei lavori. 

 

Danilo Greco

Danilo Greco

47

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)