Il 18 luglio, alle ore 21:30, al Teatro all’aperto di Piazza Vermicelli dell’Università della Calabria si terrà un live eccezionale e senza precedenti di Stefano Bollani, nato dall’incontro fra cinque straordinari talenti musicali tra i più prestigiosi al mondo, ciascuno con una visione artistica distintiva e una carriera d’eccezione. L'evento è stato fortemente voluto dal rettore, Nicola Leone, nel quadro dei Grandi Eventi dell’Unical ed è stato organizzato in collaborazione con la Show Net di Ruggero Pegna per Fatti di Musica, il Festival-Premio del Live d’Autore, giunto ormai alla 39° edizione.
Maestro nel fare della musica un gioco da reinventare ogni volta, Stefano Bollani darà vita a un quintetto unico con un repertorio inedito, composto appositamente per questa nuova formazione: insieme a lui, in questo concerto evento ci saranno Jeff Ballard alla batteria, uno dei batteristi più versatili della scena jazz contemporanea per anni al fianco di Ray Charles e di stelle come Brad Mehldau, Chick Corea e Pat Metheny; Larry Grenadier al basso, acclamando come uno dei più grandi bassisti del jazz moderno, che ha suonato con leggende come Joe Henderson, Stan Getz, Joshua Redman e Paul Motian; Vincent Peirani alla fisarmonica, innovatore e reinventore di questo strumento grazie a una visione che abbraccia jazz, musica classica, world music e rock; Mauro Refosco alle percussioni, sound designer di fama internazionale, che ha collaborato con artisti come David Byrne, i Red Hot Chili Peppers e Thom Yorke e che, con la sua band Forro in the Dark, ha portato la musica brasiliana in giro per il mondo.
Pianista e compositore dal talento poliedrico, Stefano Bollani è tra i musicisti italiani più stimati e amati al mondo, capace di spaziare tra jazz, classica e musica brasiliana con uno spirito di continua esplorazione. Ha collaborato con leggende come Chick Corea, Pat Metheny, Enrico Rava e Richard Galliano, e ha inciso per prestigiose etichette quali ECM, Label Bleu e ACT. Ha suonato con orchestre sinfoniche di fama mondiale e ha composto colonne sonore premiate, tra cui il David di Donatello nel 2023 per Il pataffio. Parallelamente, è autore di libri e protagonista di spettacoli teatrali e programmi televisivi come Via dei Matti Numero Zero su Rai3.
A Stefano Bollani sarà consegnato all’Unical il Riccio d’Argento ai “Migliori Live dell’Anno”, lo storico oscar del festival realizzato dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco.
L'evento dell’Unical si candida ad essere uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale e un appuntamento imperdibile per la Calabria.