Importanti novità, nelle Serre vibonesi, per i malati che hanno bisogno di farmaci salvavita o per patologie particolari, distribuiti dalla farmacia territoriale. Il Comune di Serra San Bruno, infatti, ha organizzato la consegna di questi medicinali a domicilio, evitando ai pazienti o ai loro familiari di doversi recare alla farmacia territoriale di Vibo Valentia per il reperimento.
Il servizio a domicilio eviterà i disagi negli spostamenti (Serra San Bruno-Vibo Valentia non è certo un tragitto agevole) e le lunghe attese al presidio farmaceutico centrale, che gli utenti da anni lamentano.
Il progetto
L'iniziativa era stata annunciata a dicembre; concluso l'iter organizzativo, si passa così all'attuazione. Pochi giorni fa è stata siglata la convenzione tra l'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, il Comune di Serra San Bruno e l'associazione di terzo settore "Aval gruppo Simona Tripodi" che gestirà il servizio.
«Stiamo provvedendo alla formazione dei volontari che si occuperanno della distribuzione delle medicine - ha spiegato il sindaco, Alfredo Barillari - e subito dopo, fra i primi centri in Calabria, partiremo con questo servizio sanitario che agevolerà centinaia di pazienti fragili».
Il modello proposto dal primo cittadino di Serra San Bruno potrebbe replicato nei centri più popolosi del Vibonese, quali Filadelfia e Mileto, per dare sollievo almeno ai malati più vulnerabili o ai "grandi anziani", che presentano notevoli difficoltà a recarsi puntualmente alla farmacia territoriale.