NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
19:30 HABEMUS PAPAM |
19:46 La Viola fa 18 |
22:38 CASTANEA |
21:12 La viola fa 12 |

Politica

Provincia di Catanzaro alle urne, si vota il 28 marzo

La data è stata fissata dal presidente, Amedeo Mormile, previa interlocuzione con la Conferenza dei capigruppo

di author profile img Antonio Lampasi
Provincia di Catanzaro alle urne, si vota il 28 marzo

Convocati i Comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio provinciale di Catanzaro. Il Presidente dell’Amministrazione provinciale, Amedeo Mormile, sentita la Conferenza dei Capigruppo, che si è espressa favorevolmente all’unanimità, ha decretato l’indizione delle elezioni di secondo grado del Consiglio provinciale. La consultazione si svolgerà sabato 28 marzo 2026, con operazioni di voto previste dalle ore 7 alle ore 22, presso il seggio elettorale che sarà allestito nella Sala Consiliare della Provincia di Catanzaro.

 

Si apre così un passaggio istituzionale di grande rilevanza per la vita democratica dell’Ente e per le 80 Municipalità del territorio provinciale. Un momento significativo che conferma la volontà della Provincia di continuare a operare con responsabilità, continuità amministrativa e spirito di servizio, anche nell’attuale quadro normativo definito dalla Legge 56/2014 (riforma Delrio).

 

Contestualmente, è stata disposta l’individuazione dell’Ufficio elettorale provinciale, interno all’Ente, con l’obiettivo di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, nel pieno rispetto delle norme vigenti e dei principi di trasparenza e partecipazione. Saranno infatti gli amministratori locali ad essere chiamati all’esercizio del diritto di voto, secondo quanto previsto dalle elezioni di secondo livello.

L’Amministrazione Provinciale ha inoltre precisato che, qualora dovessero intervenire modifiche normative sui termini elettorali, sarà pronta ad adottare ogni necessario adeguamento, sempre nell’interesse pubblico e a garanzia della continuità e dell’efficienza amministrativa. Un percorso che rafforza il ruolo dell’Ente provinciale come punto di riferimento istituzionale per i territori e le comunità locali.

Antonio Lampasi

Antonio Lampasi

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)