La Redel Reggio Calabria si impone sul Promobasket Marigliano, conquistando una vittoria importante tra le mura amiche del PalaCalafiore e celebrando la fine delle “porte chiuse”.
Dopo la prossima trasferta al Palalberti di Barcellona, mercoledì 11 dicembre alle ore 20.30 contro Rende, i tifosi neroarancio potranno finalmente riabbracciare i propri beniamini autori di una stagione fin qui da urlo.
Il punteggio finale di 79-68, però, non mostra l’andamento di una partita combattuta, in cui Marigliano ha dimostrato carattere e capacità di reazione.
I reggini partono forte, con un primo tempo di grande intensità che li vede chiudere avanti di 21 punti (47-26) con un undici a zero iniziale eloquente. La difesa neroarancio concede poco agli ospiti, mentre in attacco Idiaru, Ani e Paulinus orchestrano con efficacia le azioni offensive. Primi due quarti da urlo per Josue Bangu, sempre più a suo agio, volando in stoppata e realizzando con grande grinta.
Nel terzo quarto Marigliano cambia marcia. Guidati da un Sakalas inarrestabile (22 punti per lui), dai ritmi di Gonzalez e De Riggi e dai canestri di Filipovic, i campani di Coach Massaro rientrano prepotentemente in partita, vincendo il parziale 26-13 e riaprendo la sfida per arrivare anche sotto la doppia cifra di svantaggio da recuperare.
Nell’ultimo quarto, Reggio ritrova un po di lucidità(Marigliano era arrivata anche sul meno 6) e la solidità difensiva, gestendo il vantaggio e chiudendo la partita con un +11 che le permette di consolidare la propria posizione in classifica.
Le schiacciate di Cessel prima e Paulinus successivamente suggellano il trionfo locale.
La Redel si conferma capolista indiscussa e supera così questa fase molto complicata di campionato.
Marigliano esce dal rettangolo di gioco a testa alta.
REDEL REGGIO CALABRIA – PROMOBASKET MARIGLIANO 2003 79-68 (22-9, 25-15, 13-26, 19-18)
Viola: Idiaru 7, Ani 12, Paulinus 14, Simonetti, Surace, Fernandez 10, Mazza, Cessel 13, Donati 3, Ivanaj 13, Idone,Bangu 7.All Cadeo Ass Scarpa e D’Agostino
Marigliano:Godwin 9, Spera 8, Filipovic 14, Sakalas 22, Gonzalez 12, Baldino, Abete , Matrisciano, Quattromani,De Riggi 3- All Massaro
Arbitrano i signori Federico Macelli di Augusta e Luca Beccore di Messina.