NAME DD/MM/YY - H:MM AM/PM
Ultim'ora:
19:30 HABEMUS PAPAM |
19:46 La Viola fa 18 |
22:38 CASTANEA |
21:12 La viola fa 12 |

Sport

La redel Reggio Calabria vince il derby con il Catanzaro

None

di author profile img Antonio Lampasi
La redel Reggio Calabria vince il derby con il Catanzaro

Quinta vittoria consecutiva per la Redel Reggio Calabria che rimonta la Basket Academy Catanzaro, trascinata da Laganà, ma con il lavoro di tutto il collettivo. Ognuno ha portato il suo mattoncino utile alla causa, per una vera sinfonia di gruppo, la quinta, appunto, di fila.

Il primo canestro arriva dopo oltre due minuti di gioco, con la penetrazione di Laquintana a cui segue Marini. Risponde Catanzaro, pareggio e allungo grazie alla tripla di Okiljevic. Bomba anche di Luzza, con la Viola passata a zona 3-2, a 2:15 dalla fine. Difesa ostica e fisica quella catanzarese che porta anche tante palle perse ai neroarancio. Ancora Luzza rimbalzo in attacco e canestro, con appoggio nell’azione successiva che chiude il primo quarto sul 20-8 ospite.

Anche nel secondo periodo la Redel non riesce ad accendersi in attacco e Catanzaro allunga le distanze. Gaye in terzo tempo timbra il 28-11 dopo quattro minuti e mezzo. La tripla di Fiusco e le giocate di Laganà provano a scuotere il quintetto di casa, ma i giallorossi restano sul pezzo ed a metà secondo quadro conducono 18-32. Ancora Laganà protagonista, piccolo break neroarancio, poi Battaglia piazza da tre il canestro che conclude il primo tempo sul parziale di 27-38.

Ritorno in campo delle squadre e derby che si infiamma con i quattro punti di Marini e, soprattutto, la tripla dall’angolo di Laquintana per il -4. Tecnico a Sant’Ambrogio, Laganà segna il libero, ma dall’altra parte Tyrtyshnyk realizza cinque punti che rimettono le ali ai giallorossi. Non a Laganà che segna da sette metri, poi Maresca per il -1, ma nuova bomba del Catanzaro con Canestrari che riporta gli ospiti sul +4. Magia, ancora di Laganà, nuovo -3, ancora bomba di Tyrtyshnyk, con Catanzaro che risponde colpo su colpo; 44-49 al sesto minuto del terzo periodo. È qui che la gara cambia: pallone recuperato da Clark e assist per Fiusco. Ancora Clark in appoggio su assist di Laganà 48-49. Ed è proprio Fiusco che completa la rimonta, soffertissima: la sua tripla a 15” dalla sirena vale il sorpasso, 52-51 al termine del terzo periodo.

Redel ora con l’inerzia del match a proprio favore: Agbortabi, Clark “steal” e due punti aprono i conti dell’ultima frazione, ma sono le “bombe” di Maresca (due!) e Laquintana che fanno esplodere il PalaCalafiore sul 70-57, massimo vantaggio neroarancio anche sotto di 17 punti. A un minuto dalla fine 75-67, con tre liberi realizzati da un Laganà incontenibile (27 per lui, reduce peraltro da attacco febbrile), mentre Maresca a giochi fatti con un’altra bomba chiude il match e Redel che centra così la quinta vittoria consecutiva.

In virtù dei risultati dagli altri campi, non cambia la graduatoria: Ragusa campione d’inverno al termine del girone d’andata, Viola al secondo posto in condivisione con Monopoli e Brindisi che sarà di scena al PalaPentimele proprio nel prossimo turno, tra una settimana e che aprirà il girone di ritorno.

Antonio Lampasi

Antonio Lampasi

Commenta l'articolo

Accedi per commentare l'articolo

Commenti (0)