«Bisogna partire dalle scuole, dall'educazione dei più piccoli, per combattere una delle più grosse piaghe della società: l'indifferenza». Il magistrato Catello Maresca ha commentato così il suo incontro con gli alunni dell'Istituto comprensivo di Vallelonga, in provincia di Vibo Valentia, tenutosi giovedì mattina nel plesso di San Nicola da Crissa.
Il messaggio lanciato da Maresca, che contribuì all'arresto del boss del clan dei Casalesi Michele Zagarise , è stato chiaro: scegliere da che parte stare, perché non prendere posizioni equivale a stare dalla parte del male.
Lo Stato vince sempre
Ripercorrendo le pagine del suo ultimo libro "Lo Stato vince sempre", il togato ha dialogato con il giornalista Stefano Mandarano, sui temi di più stringente attualità. Interventi anche del dottorando Raffaele Pileggi e della docente Maria Galloro.
Molto soddisfatti dell'iniziativa si sono ritenuti il sindaco di San Nicola da Crissa, Giuseppe Condello, e la dirigente scolastica, Antonella Cerra, i quali hanno spiegato l'importanza della manifestazione per stimolare le nuove generazioni a impegnarsi nella costruzione di una società che proclami i valori della giustizia e della legalità.